Kit per Piccola Legatoria

I nostri macchinari realizzati su disegni e brevetti di proprietà, sono stati progettati per soddisfare le esigenze produttive di aziende di piccole e medie dimensioni operanti nei settori della cartotecnica, legatoria e fotolibri.  

In questa ottica, per semplificare ulteriormente la scelta del macchinari produttivi adeguati alle piccole e medie tirature, abbiamo progettato il KIT per la piccola legatoria, che permette di completare, in totale autonomia, il ciclo produttivo di libri e fotolibri, concludendo quindi il lavoro necessario sul blocco libro.

Dalla creazione della copertina del blocco libro, fino alla realizzazione del libro finito abbiamo individuato tre macchinari adeguati a ricoprire tre differenti fasi del processo produttivo:

  1. copertinatrice 
  2. incassatrice 
  3. pressa e forma bordino


A corredo degli stessi, offriamo anche la taglia angoli manuale.

Copertinatrice semi-automatica 2 lati.

Incassatrice semiautomatica

Pressa e forma canaletto semi-automatica.

Taglia angoli manuale

I macchinari selezionati sono compatti nelle dimensioni e utilizzabili da un solo operatore, in modo da permettere alle aziende di ottimizzare i costi, migliorando l’efficienza produttiva e consentono inoltre alla stessa di collocarli anche in spazi più piccoli .

Progettati per essere un aiuto concreto all’operatore e permettono un facile utilizzo anche da parte di personale non specializzato o che non opera da molto nel settore, sono quindi macchinari semplici da utilizzare, ma al contempo innovativi ed estremamente precisi .

La copertinatrice inclusa nel Kit realizza copertine sia per libri tradizionali, che per fotolibri e permette di realizzare facilmente linee produttive con forme speciali, come lati con profilo a “S” o con finestre di varie misure e forme. 

La realizzazione delle suddette forme speciali, grazie al sistema brevettato che utilizziamo per le nostre macchine di risvolto tramite spazzole, non prevede interventi meccanici

L’incassatrice provvede, con il supporto di un operatore, ad incollare il libro all’interno della copertina mediante l’uso della colla vinilica . Su esplicita richiesta è possibile predisporre il macchinario per l’utilizzo della colla hot melt.

Infine la pressa e forma canaletto procede pressando il libro e creando il canaletto, mediante l’utilizzo di lame riscaldate a temperatura regolabile dall’operatore. 

L’acquisto di questi tre macchinari e l’utilizzo degli stessi in questo ordine, permette di produrre in autonomia libri e fotolibri anche di piccoli lotti produttivi . Sono ideali per aziende che non necessitano di automatizzare il processo per grandi quantitativi.

I tre macchinari sono completamente autonomi l’uno dall’altro e permettono all’operatore di stabilire metodi, tempi di lavoro e produzione, in quando sono gestiti separatamente mediante tre diversi pannelli di controllo.

Contattaci per richiedere informazioni